Menu principale:
Libri
Sindaci e Sacerdoti
Uno studio di semantica quantitativa su stampa e opinione pubblica
Gli studi sullopinione pubblica hanno spesso messo in evidenza la differenza fra ciò che i media di massaraccontano e la verità. Che si tratti della differenza fra la funzione della notizia e la funzione della verità tracciata da Lippmann o del concetto di maggioranza silenziosa della Noelle-Neumann, è ormai chiaro agli studiosi che lopinione pubblica altro non sia che la visione mediaticamente più ridondante. Per i nuovi sindaci è andata pressappoco così. Il loro successo è stato, in realtà, un trionfo mediatizzato.
Bassolino, Bianco, Rutelli, Cacciari furono presentati dai mass-media come taumaturghi in grado di modificare il sistema politico esistente e di bonificare intere aree metropolitane. In realtà, invece, la storia di molti comuni, quelli da sempre in difficoltà, ci racconta di amministrazioni inefficienti e delle solite difficoltà a governare.
In questo libro lautrice ricostruisce la storia immaginata di tre di questi nuovi sindaci, Antonio Bassolino, Roberto Formentini e Francesco Rutelli, fornendo un metodo che, muovendosi allinterno della teoria dellagenda-setting, permette di misurare lintensità della forza dei mezzi di comunicazione nella formazione delle rappresentazioni sociali degli individui in merito a questi protagonisti politici.
CONCETTA EMILIANA MAISTO
E' è Dottore di ricerca in Sociologia e Ricerca Sociale. Fra le sue pubblicazioni, Un re a Napoli? L'immagine di Antonio Bassolino negli articoli de "Il Mattino".
Menu di sezione: