Menu principale:
Libri
Emeneutica del Conflitto
Il conflitto nella prospettiva sociologica
Vol. I
Lo studio del conflitto può venire in aiuto alla scienza e al ricercatore, fornendogli idee e prospettive per inquadrare i problemi?
Può, a certe condizioni, essere considerato una scienza, sebbene necessariamente «soft»?
La conflittologia, secondo lautore, rappresenta una prospettiva in grado di «coagulare riflessioni, discussioni, sollecitazioni e provocazioni, provenienti da approcci culturali differenti, ma ha anche lambizione di contribuire a modificare lapproccio al conflitto, di favorire un cambiamento di epistéme».
Una prospettiva agnostica, curiosa e che non accetti deleghe, sarebbe garanzia di distacco e, quindi, possibilità di approfondimento oltre che antidoto allinvadente dimensione etica del conflitto.
MICHELE LANNA
ricercatore di sociologia del diritto, della devianza e mutamento sociale, è professore aggregato di sociologia del conflitto, antropologia giuridica e profili socio-giuridici della governance, presso la Seconda Università di Napoli.
Avvocato e giornalista è direttore della Rivista Italiana di Conflittologia e dal 2011 presidente del Consorzio Universitario dellAfrica e del Mediterraneo.
Tra le sue pubblicazioni: Mediazione, Sistemi e Culture. Reportage sulle comunità immigrate in Campania (Edizioni Melagrana, 2006); Somalie. Dalla democrazia pastorale al conflitto interclanico (Edizioni Labrys, 2008); Violenza televisiva e comportamenti devianti (Edizioni Labrys, 2009); Vittime immigrate (Franco Angeli, 2010).
Menu di sezione: