Menu principale:
Libri
Cultura di camorra
Prefazione di Silvio Lugnano
Il fenomeno della sopravvivenza della camorra appare ben più articolato del clichè spesso proposto che pone in relazione degrado sociale, mancanza di chances e criminalità. Unanalisi criminologica di impianto evoluzionista e di matrice darwiniana è il presupposto fondamentale di tale lavoro basato sullidea che anche la cultura, caratteristica specifica delluomo, oltre ai tratti fisici, è frutto di unevoluzione della specie secondo i meccanismi delladattamento e della selezione naturale.
Lanalisi dei fatti storici, utili a comprendere il perdurare della camorra e della sua cultura in Campania, si snoda intorno a quattro elementi principali: la specifica evoluzione culturale; la sottovalutazione del fenomeno dal punto di vista della percezione sociale tanto da parte dei singoli cittadini quanto da parte delle istituzioni (stato e chiesa); la sfiducia da parte dei cittadini nelle istituzioni; il peculiare capitale sociale e laltrettanto particolare controllo sociale informale.
SIMONA MELORIO
dottore di ricerca in Criminologia, devianza e mutamento sociale presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, è assegnista di ricerca in Criminologia presso il medesimo Ateneo. Svolge studi e ricerche su capitale sociale e criminalità organizzata nel Mezzogiorno dItalia.
Menu di sezione: