Menu principale:
DVD
Maria e i suoi figli
Il cortometraggio Maria ed i suoi figli è ideato e diretto da Fernando Espinos.
Realizzato in forma di documentario, si compone di una parte pratica, che descrive il conflitto familiare in atto (anche attraverso interviste alla gente comune) ed una parte più teorica con interventi di soggetti qualificati nel campo della mediazione e della gestione del conflitto.
Espinos descrive il conflitto familiare tra un'anziana madre, che vive da sola, ed i suoi figli.
Il contrasto origina da un banale incidente domestico che colpisce la madre e che la costringe a dipendere dai figli.
Il video mostra come il conflitto familiare faccia riemergere antichi dissapori tra i due fratelli, oramai adulti, e si nutra di fraintendimenti, pregiudizi e, più in generale, di una comunicazione distorta, fuorviante ed incompleta.
Il mediatore, attraverso un lavoro lento e complesso, riesce ad andare dietro le rigide posizioni dei singoli attori (molto spesso inconciliabili) per approfondire le parti nascoste e meno visibili delle persone coinvolte, fatte di emozioni, stati d'animo e, soprattutto, di bisogni.
Attraverso un cambiamento di prospettiva, con il passaggio dal piano delle posizioni dei confliggenti a quello dei loro interessi e bisogni (che costituiscono la parte più profonda del conflitto) e attraverso un'accurata distinzione tra le persone ed i problemi, il mediatore induce la trasformazione del conflitto.
Barcellona, 2004
Durata: 18 minuti.
Un DVD ideato e diretto da Fernando Espinós
Lingua: castigliano con sottotitoli in italiano
Con la collaborazione di Merce Alaball
Mount Anna Masllorens e Mariona Ortiz
Con la consulenza di Salvador Puntes e Maria Munne
Prodotto da Alter" (Serveis integrals de mediacio S.c.P.
Prezzo: . 50,00
Menu di sezione: