Menu principale:
Libri
Emeneutica del Conflitto
Struttura, dinamiche e trasformazioni
Vol. II
Riprendendo il discorso iniziato nel primo volume, dove si evidenziava come la categoria del conflitto «fosse talmente centrale per ogni scienza sociale, in particolare la sociologia
una sorta di motore immobile, di prius di ogni spiegazione scientifica della socialità» [Ferrari V.], lautore propone unanalisi delle diverse modalità di gestione e trasformazione del conflitto.
La ricerca di nuove metodologie di gestione appare oggi una necessità dettata dallinadeguatezza di tutti gli strumenti classici, in primis del diritto.
Il testo si prefigge, pertanto, lobiettivo dichiarato di contribuire a delineare «una disciplina plurale, trasversale e aperta, non limitata da leggi né da rigidi programmi di formazione, che non appartiene ad una specifica comunità professionale».
MICHELE LANNA
ricercatore di sociologia del diritto, della devianza e mutamento sociale, è professore aggregato di sociologia del conflitto, antropologia giuridica e profili socio-giuridici della governance, presso la Seconda Università di Napoli.
Avvocato e giornalista è direttore della Rivista Italiana di Conflittologia e dal 2011 presidente del Consorzio Universitario dellAfrica e del Mediterraneo.
Tra le sue pubblicazioni: Mediazione, Sistemi e Culture. Reportage sulle comunità immigrate in Campania (Edizioni Melagrana, 2006); Somalie. Dalla democrazia pastorale al conflitto interclanico (Edizioni Labrys, 2008); Violenza televisiva e comportamenti devianti (Edizioni Labrys, 2009); Vittime immigrate (Franco Angeli, 2010); Ermeneutica del conflitto. La prospettiva sociologica Vol. I - Edizioni Labrys, 2012.
Menu di sezione: